Home / Demetra

Demetra

Casa di Accoglienza e Gruppo Appartamento “Demetra”

 

Utenza di riferimento
Gestanti e/o madri con bambini da 0 a 10 anni

Modalità di accesso
Al servizio si accede mediante richiesta dei servizi sociali di riferimento.

Posti disponibili
4 nuclei madre/bambino(i)

demetra1Anno di attivazione del progetto
1998

Collaborazioni
ASL 5 di Pisa, Comune di Santa Croce sull’Arno, Comune di Firenze, USL 3 di Pistoia bassa Val di Nievole, Comune di Livorno, Comune di Viareggio, Comune di Lucca, USL 11 di Empoli.

Specifiche della struttura
La Casa Demetra è una struttura residenziale che accoglie madri con bambini da 0 a 10 anni o gestanti in situazioni di disagio. Con riferimento alle attività è possibile individuare tre grandi aree di intervento riconducibili al sostegno della madre, alla cura dei figli e al sostegno alla famiglia.
– Sostegno alla madre: assistenza e promozione nell’acquisizione delle principali abilità genitoriali attraverso il rapporto con gli educatori o il supporto di personale specialistico; avvio di esperienze di apprendimento delle principali norme igieniche e alimentari (turni per la cucina e le pulizie) nella routine quotidiana; favorimento di un percorso verso l’autonomia attraverso la ricerca di lavoro, la scolarizzazione, la formazione professionale o qualsiasi attività specifica secondo quanto previsto nel progetto individuale.
– Cura dei figli: osservazione dello sviluppo psicomotorio del bambino e della relazione madre-bambino in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile di Pisa; promozione di attività ludico-espressive in base all’età di sviluppo; favorire l’inserimento dei bambini nelle scuole del territorio.
– Sostegno alla famiglia: si sostiene la madre nella “ricostruzione” dei suoi rapporti familiari, laddove possibile.

Autorizzazioni
La struttura è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Pisa, con provvedimento N. atto DZ-09/182 del 01/03/2011 ed è accreditata dal 14/06/2011 con Atto Istituzionale rilasciato al Direttore della Società della Salute Zona Pisana.

_____________________________________________________________________________________________________________

Sede e Contatti

Indirizzo
Via Garibaldi 33, Pisa

Telefono e Fax
050 – 571498

E-mail
demetra(AT)ilsimbolo.it

Responsabile
Massimiliano Tozzini (m.tozziniATilsimbolo.it)

Coordinatrice Educativa
Elisa Barachini (e.barachiniATilsimbolo.it)

 

 

 

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti