Home / Comunità Il Simbolo

Comunità Il Simbolo

simbolo

Comunità a dimensione familiare “Il Simbolo”

 

Utenza di riferimento
Minori di ambo i sessi dai 10 ai 18 anni

Modalità di accesso
Al servizio si accede mediante richiesta dei servizi sociali di riferimento.

Posti disponibili
6 posti + 1 di pronto intervento

Anno di attivazione del progetto
1996

Collaborazioni
ASL 5 di Pisa; Comune di Livorno; ASL 6 di Livorno; Comune di San Casciano Val di Pesa; Comune di San Miniato; Comune di Montevarchi; Comune di Lucca; Comune di Viareggio; USL 3 di Pistoia; USL 7 di Siena.

Specifiche della struttura
La Comunità Il Simbolo è una struttura residenziale che accoglie minori di ambo i sessi momentaneamente privi di garanzie educative, allontanati dalla propria famiglia, in stato di abbandono o di grave trascuratezza.

Attraverso la strutturazione del Progetto Educativo Individuale (PEI), la Comunità ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il processo educativo del minore, aiutandolo nella organizzazione della propria vita, promuovendo la costruzione di relazioni significative con gli adulti e stimolandolo a compiere esperienze diverse di vita che lo pongano in relazione con l’ambiente circostante.
Presupposto principale dell’intervento educativo, basato su un approccio relazionale, è l’attenzione alla crescita personale del minore, nella convinzione che la relazione sia lo strumento privilegiato nell’evoluzione della persona che vive una situazione di disagio.

Autorizzazioni
La struttura è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Pisa, con provvedimento N. atto DZ-09/182 del 01/03/2011 ed è accreditata dal 14/06/2011 con Atto Istituzionale rilasciato al Direttore della Società della Salute Zona Pisana.

 ____________________________________________________________________________________________________

Sede e Contatti

Indirizzo
Via Garibaldi 33, Pisa (PI)

Telefono e Fax
050 – 540128

E-mail
comunitaATilsimbolo.it

Responsabile
Franz Graifenberg  (f.graifenbergATilsimbolo.it)

Coordinatrice educativa
Elisa Barachini  (e.barachiniATilsimbolo.it)

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti