Home / Accompagnamenti & Mediazione Sociale

Accompagnamenti & Mediazione Sociale

Nel mese di Giugno 2006 è stato avviato su richiesta dell’Asl 5 il “Progetto per l’accompagnamento delle famiglie negli inserimenti abitativi” nato, per iniziativa dell’U.C. Alta Marginalità della Società della Salute, con il principale obiettivo di sviluppare percorsi di sostegno e di mediazione destinati a singoli e a famiglie in carico ai servizi socioassistenziali e individuate come particolarmente bisognose.

L’intervento degli operatori coinvolti prevede sia di potenziare il livello di inclusione sociale degli utenti sia di migliorare la loro capacità di utilizzo del sistema dei servizi e delle risorse offerte dal territorio al fine di raggiungere una piena e stabile autonomia. Quanto realizzato dal progetto – come indicato dal Programma Integrato di Settore relativo all’area “Casa e Salute” del Piano Integrato di Salute ‘Anno Zero’ – si inserisce nel quadro della promozione di politiche relative alla casa come determinante essenziale per la salute dei cittadini.
In tale contesto le problematiche abitative vengono colte come un ambito particolarmente significativo dal quale porre un punto di osservazione per monitorare la condizione complessiva di coloro che, pur rivolgendosi ai servizi dell’U.C. Alta Marginalità a partire da una domanda centrata sulle condizioni abitative disagiate, vivono in realtà una situazione di multiproblematicità ben più complessa.

Il progetto è articolato in due moduli:
– Emergenza Abitativa
– Insediamenti Rom

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti