Home / Comunità / Storie in cerca di futuro: vota il nostro progetto su Aviva!

Storie in cerca di futuro: vota il nostro progetto su Aviva!

Storie-in-cerca-di-Futuro_MC

 

Storie in Cerca di Futuro è un progetto dedicato alle giovani mamme con bambini ed ai ragazzi che ospitiamo nelle nostre comunità Demetra e Controvento.
Tutti loro, pur avendo storie diverse, hanno in comune il bisogno di essere accompagnati per mano nella realizzazione del loro futuro, ma questo non sempre è facile.

Perché?

Le mamme che vivono in comunità spesso hanno alle spalle storie di soprusi e mancanza di una rete di sostegno familiare o amicale. Questo non ha permesso loro di portare avanti un progetto di vita in maniera autonoma – tra figli da crescere e la propria dimensione da ricostruire – diventando ancora più vulnerabili.
Frequentare un corso diventa a volte molto difficile per incompatibilità di orari con le necessità dei bambini, che vanno accompagnati e presi da scuola, ed accuditi.

I ragazzi arrivano da noi che spesso hanno 16 anni già compiuti. Provengono da Paesi vicini all’Italia, ma devono imparare la lingua, sostenere un esame, andare a scuola e pensare a come cavarsela al compimento dei 18 anni, momento in cui non possiamo più ospitarli.
Fare tutte queste cose in soli 2 anni, o spesso anche in tempi più brevi, diventa spesso una missione molto difficile da compiere, tra demotivazione per la salita a volte molto ripida e problemi di natura tecnica: a 18 anni spesso non hanno avuto il tempo materiale di terminare il percorso scolastico, e per quanto riguarda la formazione professionale questa è accessibile il più delle volte a maggiorenni che hanno terminato l’obbligo formativo… i corsi preconfezionati hanno inoltre durata incompatibile con il loro percorso in comunità, e così si ritrovano ad avere 17 anni e non poter seguire un corso di 2 anni perché diventando maggiorenni non possono più vivere in comunità e devono iniziare a cercare un lavoro. Senza qualifica alcuna.

Perché ti chiediamo di votare il nostro progetto?

Grazie al contributo economico di Aviva potremmo realizzare dei corsi professionalizzanti tagliati su misura per le mamme ed i ragazzi!
Percorsi di formazione mirati che offrano degli strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro, ognuno in base alle proprie necessità.

Potrai votare il nostro progetto dall’1 al 29 marzo cliccando qui!
Aiutaci a raggiungere un numero alto di voti: agli esperti di Aviva arriveranno soltanto i 21 progetti più votati! 

 

Come votare “Storie in cerca di futuro”?

Per sostenere il progetto registrati su Aviva (per andare alla pagina clicca sull’immagina o su http://bit.ly/2oro2qI)
Puoi farlo lasciando la tua e-mail, il tuo nome e cognome oppure in maniera più semplice utilizzando il tuo account Facebook.
Se ti iscrivi tramite e-mail, appena registrato clicca sulla conferma che ti è stata inviata da Aviva per procedere alla votazione.

Schermata 2018-02-26 alle 13.33.57

Cerca sulla barra “Storie in cerca di futuro” ed esprimi il tuo voto!
Avrai 10 voti a disposizione, che puoi scegliere di distribuire tra più progetti o anche ad uno solo…ma noi speriamo che tu scelga in un solo click Storie in cerca di futuro!

Puoi aiutarci anche in un altro modo: condividi il nostro progetto sulla tua pagina Facebook, tramite whatsapp o in qualsiasi modo ti venga in mente a chi conosci!

Grazie!

 

 

 

About corsara

Staff comunicazione - web & social media editor

Check Also

lettura-alta-voce_Ludo18

Letture ad Alta Voce per bambini e genitori

Inizia il 4 giugn0 2018 il ciclo di letture ad alta voce dedicate a genitori ...

Vai alla barra degli strumenti