E’ partita anche a Pisa la prima fase del progetto nazionale INCLUDO, progetto formativo gratuito selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e coordinato su tutto il territorio nazionale dal Centro studi Opera Don Calabria con fio.PSD e CIOFS come partners.
Il progetto, distribuito in tutte le regioni italiane, ha come obiettivo generale l’acquisizione del sapere digitale da parte di persone senza dimora, come strumento di cambiamento e miglioramento della qualità di vita, attraverso formazione e percorsi di accompagnamento individuale.
Il target è costituito da 290 fra donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i – di età compresa tra i 34 e i 50 anni, senza dimora e presi in carico dai servizi di accoglienza e di Housing First da Enti Pubblici e/o del Terzo Settore.
A Pisa le persone selezionate saranno dieci e per individuarle sono al lavoro i selezionatori individuati dalla Cooperativa Sociale Il Simbolo : Laura Cerretti, da anni assistente sociale del Progetto Homeless, Vieri Bottai operatore dell’asilo notturno e del progetto Housing Fisrt e Samuele Orzalesi, operatore dell’asilo notturno SEFA e dei progetti di emergenza abitativa attivi nella citta di Livorno.
Il corso di informatica sarà invece condotto da Massimo Ceriale, ingegnere dell’informazione con esperienza nell’ambito della formazione di soggetti svantaggiati e coordinatore del Progetto Homeless. Il tutor d’aula sarà Luca Vannozzi, operatore dell’asilo notturno e facilitatore accreditato nel punto digitale facile “Digital Homeless” attivo all’interno dell’asilo notturno di via Conte Fazio a Pisa.
La fase finale del percorso formativo gratuito prevederà azioni di accompagnamento orientativo verso il mondo del lavoro che saranno sviluppate dagli operatori della sede CIOFS si Livorno.
Altre informazioni sul progetto : sito fio.PSD