Home / Marginalità / Bravista in musica e parole

Bravista in musica e parole

Il 13 dicembre 2016 l’ex Convento dei Cappuccini ospiterà l’evento “Bravista in musica e parole”, per una serata che racconterà in musica, parole ed immagini un progetto lungo un anno che ha coinvolto ragazzi e ragazze adolescenti.

Durante l’evento vi saranno anche un apericena preparato da Ticucinobio e dalle volontarie che ci faranno assaggiare le prelibatezze della cucina romanì.

Guest star della serata voce e chitarra di Betta Blues Society e di Dome la Muerte

BRAVISTA! È prima di ogni altra cosa un complimento.

BRAVISTA! È anche il nome che richiama un progetto, che un po’ come tutti i progetti porta nel presente due tensioni fondamentali, quella con il passato e quella con il futuro.

A partire da dicembre 2015 come operatori del progetto accompagnamento e mediazione sociale negli insediamenti rom e in collaborazione con un peer educator, abbiamo cominciato ad organizzare degli incontri pomeridiani rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e 18 anni provenienti dall’insediamento di Via Maggiore di Oratoio e dal villaggio di Coltano. Da questi incontri sono emerse le idee, i sogni e le passioni di cui ogni partecipante era portatore. All’interno di questo spazio di dialogo gli ingredienti principali sono stati autonomia, auto-organizzazione e creatività. Dalle prime idee, un po’ vaghe e incerte, abbiamo supportato e accompagnato questi ragazzi nell’organizzazione di micro-attività. La musica, il ballo, la cucina e i giochi (caccia al tesoro) sono diventati i temi centrali del loro interesse, il loro mezzo di espressione. Possiamo affermare che questa iniziativa sia nata e si sia evoluta grazie all’impegno e al lavoro degli stessi ragazzi. Oggi abbiamo la possibilità di distinguere le diverse fasi che i ragazzi hanno vissuto e che gli stessi partecipanti ci illustreranno nell’evento da loro organizzato, BRAVISTA IN MUSICA E PAROLE

La cucina di Mevlian: un piccolo laboratorio di cucina tipica della tradizione popolare romanì che ha visto l’impegno di una giovane partecipante (17 anni). L’attività è stata portata avanti per diversi mesi grazie alla collaborazione di Controvento la quale ha offerto la possibilità di utilizzare i propri spazi per la realizzazione delle ricette. Seguiva il momento della cena assieme agli inquilini della casa e agli operatori.20160329_153711

 

Aysa e  I Potatos: Nato dalla passione di due ragazzi per la musica, l’attività nel tempo è diventata sempre più complessa. La band è cresciuta e, grazie alla collaborazione di Salvo Sequino (arrangiatore e musicista) sono state programmate delle prove settimanali che hanno portato alla realizzazione e incisione di 3 brani musicali.

00045_02349

 

Gruppo Hip-Hop: Sotto la guida di un insegnante di ballo Hip-Hop della scuola Magema dance school, il gruppo di ragazzi/e appassionati di danza è riuscito in soli 3 mesi a dar vita ad una coreografia. Durante il saggio finale organizzato presso il circolo il Cavallino Rosso hanno potuto esibirsi davanti ad un pubblico numeroso.

20160502_173312

 

Caccia al Tesoro: Ideata, progettata e curata da una giovanissima partecipante (14 anni), con l’intento di offrire ai bambini (5-8 anni) che vivono presso il villaggio di Coltano un pomeriggio di giochi e divertimento. La caccia al tesoro è stata realizzata presso il parco de “I Cappuccini”. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato gli operatori del progetto Amen Bask Dza. fronte-cartolina-definitiva

 

Il programma della serata

 

bravista_vert

About corsara

Staff comunicazione - web & social media editor

Check Also

Emergenza freddo: sei posti letto in più per i senzatetto all’asilo notturno

(Fonte : Pisatoday ) Con l’abbassarsi delle temperature cresce la necessità di offrire ricovero protetto ...