Home / Casa Famiglia per Minori CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA

Casa Famiglia per Minori CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA

Struttura privata in Convenzione con Enti Pubblici

Via della Rimembranza, 10 – Castelnuovo della Misericordia – 57011 – Rosignano (LI)

Tel 0586.744088 Fax 0586744088

e-mail: castelnuovo@ilsimbolo.it

m.puliafito@ilsimbolo.it

Tipologia di utenza

Minori di ambo i sessi che al momento dell’inserimento hanno un’età compresa tra i 10 e i 18 anni, in stato di abbandono o momentaneamente privi di garanzie educative, allontanati dalla propria famiglia, mediante provvedimento del Tribunale dei Minorenni e/o affidati al Servizio Sociale.

Caratteristiche della struttura

La Comunità ha sede in Via della Rimembranza, n. 10 nel centro abitativo di Castelnuovo della Misericordia, frazione collinare del comune di Rosignano Marittimo.

E’ costituita da un appartamento con 4 stanze da letto a 2 posti, 2 salottini di ingresso e un ufficio con camera operatori; 2 stanze da gioco e studio, 1 sala pranzo, 1 cucina, dispensa, lavanderia, ripostigli e 4 servizi igienici con relative docce.

Dispone di un piazzale attrezzato con giochi e di un’ampia pineta.

La Comunità si avvale della collaborazione dell’Associazione “Famiglie Amici di don Quilici” che da anni sono presenti nella vita quotidiana dei minori inseriti.

La struttura è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Rosignano Marittimo, con atto n. 1615 del 05/11/1993 ed è accreditata con provvedimento del Dirigente n. 85 del 27/07/2011.

Dal 1 Settembre 2017 la Cooperativa Sociale IL SIMBOLO è subentrata alla gestione della suddetta Comunità che, dal 1981 è stata presente sul territorio, fondata e gestita dalla “Congregazione Figlie del Crocifisso”.

La continuità dell’esperienza della Congregazione è mantenuta dalla presenza, nello staff educativo, delle 2 Suore che per decenni hanno gestito la Comunità.

Ricettività del Servizio La Comunità può accogliere nella residenzialità fino ad un massimo di 8 minori di sesso femminile e maschile.

I criteri per l’accesso L’accesso avviene tramite richiesta dei Servizi sociali, territoriali e non.

Eventuali richieste che arrivano direttamente in Comunità, sono indirizzate alla Direzione dei Servizi Sociali titolare del territorio di provenienza.

Risorse Umane e organizzative

Coordinatore Educativo dell’Area: Elisa Barachini

Coordinatore di struttura: Maria Puliafito (m.puliafito@ilsimbolo.it)

Composizione totale dello Staff: 8 operatori