Home / Casa dei Bambini e delle Bambine di San Rossore

Casa dei Bambini e delle Bambine di San Rossore

Costituzione Saulle Panizza

 GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2021

Schermata 2021-02-22 alle 10.42.58

Percorso per scuole primarie e scuola dell’infanzia

 

Nel cuore di S.Rossore c’è un luogo dedicato ai Bambini ed alle Bambine, ai loro genitori,

ai loro insegnanti :

 

Il video di presentazione :

 

Descrizione del progetto :

L’idea della Casa nasce dal desiderio di mettere a disposizione dei bambini e dei loro genitori un luogo speciale, altro da quelli di uso quotidiano, in cui poter fare esperienza dello stare insieme, per giocare o imparare divertendosi. La meraviglia del luogo in cui si trova la Casa, il parco di San Rossore, è sembrato il contesto naturale ideale in cui inserire le attività da portare avanti. I genitori ed i loro bambini/e avranno modo di sentirsi protagonisti grazie al rapporto reciproco con altri genitori e bambini, e alla possibilità di essere loro stessi ad organizzare e portare avanti alcune delle iniziative della Casa.

Per capire quali attività fosse utile organizzare all’interno della Casa, sono stati organizzati incontri che coinvolgessero i diversi soggetti che a vario titolo hanno a che vedere con la cura dell’infanzia: i genitori innanzitutto, che hanno portato il loro prezioso contributo per indirizzare il lavoro sul come e sul che cosa manchi oggi nella realtà di servizi di cui dispongono per se e per i propri bambini; è sulla loro sensibilità che è stata pensata la gran parte delle attività della Casa. Gli educatori (comunali e delle cooperative) degli asili nido e scuole dell’infanzia del territorio, che hanno messo a disposizione la propria competenza sia per far emergere i punti fragili dei servizi, e quindi proporre idee innovative da investire sulla Casa o solo per facilitare l’effettiva organizzazione delle attività. Gli operatori dei servizi,assistenti sociali,medici, ostetriche, psicologi, ecc, che hanno tenuto d’occhio il senso da dare alle diverse proposte di attività emergenti, tenendo viva l’attenzione sulla proprità della relazione genitori-bambini e che hanno mantenuto i contatti con il territorio rendendo possibile pensare l’apertura di alcune attività anche ad altri soggetti della rete che si è andata formando.
 
Da tali gruppi “ interdisciplinari” sono emerse dapprima delle macro-idee su cui lavorare, che alla fine si sono concretizzate in idee abbastanza specifiche sul tipo di attività che si poteva mettere in atto nella Casa. Per ogni componente-genitori, educatori, operatori dei servizi- sono stati poi selezionati dei rappresentanti che entrassero a far parte di un gruppo di Coordinamento cui spetta il compito di rielaborare le idee emerse per metterle in pratica sotto la responsabilItà di ognuno per la propria area di competenza.
 
Le attività elencate qui sotto rappresentano il programma definito fino a questo momento. Si tratta di attività che vedranno coinvolti i bambini ed i loro genitori insieme, con la collaborazione di educatori o altri operatori dei servizi:
 
– Il sabato dello scambio e del baratto: ogni sabato a partire dalla fine di settembre genitori e bimbi potranno scambiarsi esperienze pratiche, come ad esempio la musica, la proiezione di film, corsi di cucina, corsi di rimedi della nonna, corsi di pittura/disegni/creta/parta di sale, mercatino dell’usato…e molto altro!
 
_ Il club delle mamme e dei papà: ogni venerdì dalle 10 alle 13 a partire dal 4 ottobre: è un gruppo d’incontro tra genitori ed altri interessati che, con il supporto della dott.ssa Ceragioli, esplora curiosità e difficoltà sul primo anno di vita del bambino
 
_ W la lettura: uno spazio di lettura a tema rivolto ad adulti e bambini, con la collaborazione della Biblioteca comunale di Pisa
 
– Laboratori: varie attività di gioco/apprendimento per adulti e bambini insieme, che si terranno ogni martedì pomeriggio in parallelo a gruppi di discussione , su temi di interesse comune con li educatori come : inizieremo con i primi tre incontri sul tema “Condividere e cooperare” (17/9, il 15/10 ed il 19/11) , ed un seminario di restituzione sul tema “Il morso al nido” (il 12/11) sviluppato nel corso dell’anno al nido Timpanaro e S. Biagio.
 
Desiderosi di aprire l’esperienza anche a mondi socioculturali diversi ma in continuo contatto e scambio con noi, una volta al mese a partire da settembre, si terranno incontri interculturali con la partecipazione di organizzazioni cittadine legate al mondo dell’immigrazione.
Per facilitare il contatto tra bambini-genitori e animali domestici, e vista la particolare ambientazione della Casa nel verde di San Rossore, con una veterinaria , impareremo, adulti che bambini/e, come comportarci con i cani, in modo che anche noi si possa diventare amici dei nostri animali.
 
971365_386580798109009_337180855_n