Home / Formazione / Fare Anima in Educazione. La Bellezza come Visione e come Pratica.

Fare Anima in Educazione. La Bellezza come Visione e come Pratica.

Il prossimo 24 e 25 settembre il complesso dei Cappuccini ospiterà l’evento formativo “Fare Anima in Educazione. La Bellezza come Visione e come Pratica”.

L’evento vuole essere un momento per riflettere sull’importanza della Bellezza e delle pratiche sensoriali e simboliche nelle nostre esperienze culturali, nell’insegnamento, nell’essere genitore, nelle nostre relazioni. affettive.
Ogni qual volta riattiviamo infatti la nostra percezione immaginativa, re-impariamo a governare l’impulso oggi quasi maniacale di voler a tutti i costi possedere e controllare: dalla prestazione scolastica, al territorio, all’ambiente, all’educazione dei figli, alle cose.

La Pedagogia Immaginale ci insegna a perfezionare la percezione del mondo e delle relazioni entro una Visione che educa ad “Abitare la terra” e ci insegna ad Ospitarne la sua Bellezza.

Partecipare alla Rassegna, consente di prendere parte alla presentazione dei modelli teorici ed i metodi di lavoro scaturiti dalla cultura del “Fare Anima”, seguiti dalla sperimentazione di pratiche immaginali e controeducative, orientate a nutrire l’Educare e a restituire intensità, fascino, profondità e spessore alla sensibilità educativa.

laboratori esperienziali della Rassegna, “Radure Immaginali”, saranno condotti da formatori esperti nei campi dell’educazione e della pedagogia, a livello nazionale.


Che cosa è la Pedagogia Immaginale?
La Pedagogia Immaginale è un orientamento di ricerca e di pratiche educative, che riconosce come suoi antecedenti significativi autori come Henry Corbin, Carl Gustav Jung, Gaston Bachelard, Gilbert Durand e James Hillman, che hanno in comune la valorizzazione dell’Immaginazione Creatrice come facoltà conoscitiva e la fiducia profonda nell’integrità di un cosmo, in cui è possibile scoprire e sviluppare un reticolo di corrispondenze vitali e simboliche in continuo divenire.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento è a numero chiuso e da diritto a 3 crediti per i Soci Arpe.
Per iscriversi inviare una e-mail entro il 15/09  a
Sara Costanzo costanzosara@hotmail.com
Carmen Talarico carmen.talarico@alice.it
Lina Talarico talaricolina@yahoo.it

About corsara

Staff comunicazione - web & social media editor

Check Also

Un Pomeriggio magico per i ragazzi della “Fenice”

Il 25 gennaio i ragazzi e le ragazze della comunità a dimensione familiare La Fenice ...