Home / Marginalità / Giornata della Solidarietà 2025

Giornata della Solidarietà 2025

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di partecipare alla #GiornataDellaSolidarietà2025 promossa dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, aprendo le porte della struttura del Progetto Homeless in via Conte Fazio agli studenti della 3ª B della scuola Mazzini e della 2ª E della scuola Toniolo. 🎒🏠

👥 Durante la visita, i ragazzi hanno conosciuto da vicino il lavoro quotidiano svolto nel nostro asilo notturno, scoprendo il sistema di accoglienza e supporto rivolto alle persone senza dimora.
📍Insieme a noi erano presenti anche gli operatori dell’Ambulatorio Etico gestito dal CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – che hanno raccontato il loro prezioso impegno sul territorio.

📌 I ragazzi hanno potuto partecipare ad attività organizzate dagli operatori e riflettere concretamente su temi come il rispetto, la cura dell’altro e la dignità di ogni persona, in linea con il tema di quest’anno:
“Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace e inclusione.” 🌱🕊️

La mattinata è poi proseguita con la visita alla Cittadella del Cep, dove la Caritas Diocesana di Pisa ha accolto i gruppi presso l’Emporio della Solidarietà.

🙏 Grazie all’Associazione Nicola Ciardelli Onlus per aver reso possibile anche quest’anno questa occasione di incontro, conoscenza e crescita.
E grazie agli studenti e insegnanti per la loro curiosità, apertura e partecipazione attiva!

About Doriana Rizzo

Check Also

Alessandro Carta eletto Presidente della fio.PSD

L’assemblea nazionale della Federazione, tenutasi a Bologna l’8 aprile, ha eletto Alessandro Carta (responsabile Area ...