Il Simbolo, ispirata dai propri valori e dai propri principi etici, ha fatto proprie le Linee Guida sul Sistema di Gestione della Parità di Genere contenute nella Prassi di riferimento (PdR UNI 125:2022) e ha avviato un percorso di Certificazione della Parità di Genere mirato a consolidare una cultura delle pari opportunità in un contesto di lavoro inclusivo.
Nel rispetto delle Prassi, il nostro Consiglio di Amministrazione ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere con il quale ha elaborato una Informativa sulla Parità di Genere e la Politica per la Parità di Genere
Con quest’ultima la Cooperativa si impegna a valorizzazione le diversità, le capacità, le competenze di ciascuno; a sostenere il welfare familiare; a promuovere e realizzare attività di informazione e sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità; a utilizzare una comunicazione e un linguaggio gentili e neutrali; a realizzare attività di prevenzione di ogni forma di abuso.
A tal proposito dipendenti, socie/i, tirocinanti, volontarie/i, possono inviare segnalazioni di eventuali disparità, di ogni forma di violenza e/o discriminazione subita o di cui sono testimoni secondo quanto stabilito dal Regolamento per il contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro in vigore.
Le segnalazioni possono essere inviate attraverso i seguenti canali:
-
in forma anonima a mezzo posta a Comitato Guida presso IL SIMBOLO, Via dei Cappuccini, n. 2/B, 56124 Pisa;
-
in forma non anonima attraverso la compilazione del form dedicato
Le segnalazioni saranno gestite, in fase preliminare, esclusivamente dal Comitato Guida.
Entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione il Comitato Guida darà risposta di ricezione e avvierà la sua presa in carico con eventuale adozione di provvedimenti interni non oltre i 60 giorni.