Raccontare il Futuro è un progetto finanziato da Fondazione Pisa in collaborazione con i Comuni di Pisa, Cascina e San Giuliano Terme che riunisce oltre 10 realtà del territorio pisano con l’obiettivo di offrire ai più giovani attività gratuite utili a sviluppare e arricchire le proprie competenze attraverso laboratori di teatro, teatro di figura, fumetto, podcast, video creativo, teatro-circo, attività all’aperto, attività scientifiche.
Tutti i laboratori sono a partecipazione gratuita.
GIOCHIAMO CON LE IMMAGINI
Laboratorio di video creativo che accompagna i partecipanti a scoprire nuovi modi di guardare il mondo intorno a loro
Fascia di età: 6-12 anni
Luogo: Piazza Ranieri 1 – Pisa (quartiere CEP)
Quando: tutti i mercoledì ore 17.00 – 19.00, dall’11 marzo al 27 maggio
Iscrizioni: ancora aperte, presso la sede del corso
Organizzato da Cineclub Arsenale e ALFEA Cinematografica
KEEP UP!
Laboratorio pratico e creativo per usare la propria voce in modo espressivo ed efficace attraverso il podcasting
Fascia di età: 11-14 anni
Luogo: via Ceci 20 – Pisa (quartiere San Martino)
Quando: tutti i giovedì ore 15.00-17.00, a partire dal 5 marzo 2026
Iscrizioni: ancora aperte
Informazioni: info@teatridellaresistenza.it – 333.1560235
Organizzato da Teatri della Resistenza
LABORATORIO DI FUMETTO
Un laboratorio guidato da tre insegnanti d’eccezione per potenziare le proprie capacità comunicative attraverso il fumetto
con Alice Milani, Francesco Catalani, Giovanni Timpano
Fascia di età: 6-14 anni
Luogo: via San Martino – Pisa (c/o Sala Sammartino del Cineclub Arsenale)
Quando: tutti i mercoledì ore 15.00-17.00 dal 4 marzo all’11 giugno
Iscrizioni: ancora aperte
Informazioni: info@francescocatelani.com – 320.6897899
Organizzato da Fondazione Tuono Pettinato
Partner di Raccontare il Futuro:
Cineclub Arsenale, AIPD Pisa, Antitesi Teatro Circo, Binario Vivo, CNGEI Pisa, Cooperativa Il Simbolo, Fondazione Sipario toscana, Fondazione Tuono Pettinato, Habanera Teatro, Il gabbiano, Osservatorio Gravitazionale Europeo, Oxyzo-Orizzonti Ludici, Teatri della Resistenza.
Cooperativa Sociale Il Simbolo


