Ci sono luoghi che non sono semplicemente muri, stanze o indirizzi.
Ci sono case che custodiscono storie, fatiche, possibilità di rinascita.
L’appartamento che oggi la Cooperativa Sociale Il Simbolo sta ristrutturando a Livorno è uno di questi luoghi.
Per molti anni è stato uno spazio di accoglienza e vicinanza grazie all’impegno dell’Associazione CEIS Tre Ponti, realtà che ha segnato profondamente la storia sociale del territorio accompagnando persone fragili, spesso invisibili, nei momenti più difficili della loro vita.
Quando il CEIS Tre Ponti ha concluso il proprio percorso, ha scelto di affidare questo appartamento alla nostra cooperativa.
Non come una semplice donazione materiale, ma come un passaggio di responsabilità, fiducia e visione.
Un’eredità fatta di valori.
Di attenzione alla dignità delle persone.
Di convinzione che ogni persona debba poter trovare uno spazio sicuro da cui ripartire.
Oggi quelle stanze sono attraversate da polvere, demolizioni, impianti da rifare e muri da ricostruire. Ma dentro questo cantiere sta già prendendo forma qualcosa di più grande: una nuova possibilità di casa, relazione e progetto sociale.
Perché rigenerare uno spazio significa anche rigenerare opportunità.
E perché alcune missioni continuano a vivere attraverso nuovi luoghi, nuove energie e nuove persone.
Cooperativa Sociale Il Simbolo

























