Home / Controvento

Controvento

“Controvento”, comunità a dimensione familiare

 

 

Utenza di riferimento
Minori stranieri in stato di abbandono dai 12 ai 18 anni

Modalità di accesso
Al servizio si accede mediante richiesta dei servizi sociali di riferimento.

Posti disponibili
10 posti + 2 di pronto intervento

Anno di attivazione del progetto
Giugno 2000

Committente
ASL 5 di Pisa; Comune di FirenzeASL 6 di Livorno; Bassa Val di Cecina; Ministero della Giustizia (USSM di Firenze, Genova, Cagliari, Palermo); ASL 5 di  Comune di Monfalcone; Comune di Lucca; Comune di Torino.

Specifiche della struttura
Controvento (ex Casa del Vento) è una struttura residenziale maschile che accoglie principalmente minori stranieri in stato di abbandono privi di riferimenti genitoriali che si ritrovino nel territorio pisano, prevenendo il loro coinvolgimento in attività criminose e favorendo la loro integrazione nel tessuto sociale e culturale italiano.
In casi specifici la struttura accoglie anche minori di nazionalità italiana provenienti dal territorio o da percorsi penitenziari.

Nella struttura è offerto un supporto educativo che accompagni i minori che vivono situazioni di disagio e provengono da percorsi devianti verso l’autonomia. In particolare la Comunità si propone di sviluppare specifici progetti per i minori stranieri, prevedendo un percorso di alfabetizzazione e l’avvio delle pratiche per la regolarizzazione della documentazione.
Successivamente, in base al progetto educativo pensato per il minore, può essere previsto il suo inserimento in un percorso scolastico o l’iscrizione a corsi professionalizzanti con successivo avviamento al lavoro.
In ultimo passaggio l’attività degli educatori si concentra nell’acquisizione di conoscenze e di abilità necessarie a garantire loro autonomia in previsione dell’uscita dalla struttura.

Autorizzazioni
La struttura è in possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Pisa, con provvedimento N. atto DZ-09/182 del 01/03/2011 ed è accreditata dal 14/06/2011 con Atto Istituzionale rilasciato al Direttore della Società della Salute Zona Pisana.

 _______________________________________________________________________________________________________________

Sede e Contatti

Indirizzo
Via dei Cappuccini 4, 56121 Pisa (PI)

Telefono e Fax
050 – 984111

E-mail
controvento(AT)ilsimbolo.it

Responsabile
Rino Pierri  (r.pierriATilsimbolo.it)

Coordinatrice educativa
Elisa Barachini  (e.barachiniATilsimbolo.it)

 

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti