Home / News 2016 / Cena della Memoria MEMORYSHARING

Cena della Memoria MEMORYSHARING

Un convento, due quartieri, una città.

 

Nasce dall’incontro tra l’associazione culturale Acquario della Memoria con la rete di enti che opera per la valorizzazione del nuovo progetto “I Cappucini(ACLI provinciale di Pisa, cooperative sociali Axis, il Simbolo, Aforisma) una iniziativa volta al recupero, alla salvaguardia, alla condivisione e alla narrazione sui temi della storia del Convento dei Cappuccini e del suo rapporto con i quartieri di San Giusto/San Marco e con la città.

L‘obiettivo è quello di riannodare i fili della memoria che legano il convento al territorio, e il passato al presente, costruendo un percorso di raccolta materiali e testimonianze, finalizzato in particolar modo alla valorizzazione della 6° Fest’Acli Provinciale in programma a luglio 2016, attraverso proiezioni e installazioni, con il coinvolgimento attivo di numeroso pubblico dei quartieri limitrofi e della città.

A partire da aprile 2016 l’associazione ha raccolto fotografie, memorie e testimonianze dagli archivi del Convento, dai frati Cappuccini e dagli abitanti della zona e sono stati realizzati filmati focalizzati sui luoghi e sui momenti più significativi. Alcuni di questi filmati, così come le fotografie raccolte, saranno presentati domenica 26 giugno in occasione della Cena della Memoria che si svolgerà nel complesso del convento e nei locali del ristorante I Giardini del Colombre.

Si tratta di una mini mostra-cantiere” dice il regista Lorenzo Garzella “dove oltre a cenare tutti insieme si potranno affondare le mani nelle fotografie raccolte e vedere la proiezione dei filmati realizzati. Inoltre sarà presente un piccolo set per registrare nuove interviste, se qualcuno avrà voglia di contribuire con aneddoti e ricordi personali sulla vita di quartiere”.

Ma non finisce qui, perché nel pomeriggio e durante l’aperitivo si continueranno a raccogliere e digitalizzare fotografie e i partecipanti alla Cena della Memoria saranno anche invitati a fare un giro con la bicicletta di Ecosaette sulle orme di un percorso filmato con il musicista sangiustese Tommaso Novi, per partecipare al video collettivo sulle note della canzone dei Gatti Mezzi “Fra l’arioporto e la stazione”.

Acquario della Memoria porta avanti da tempo nella nostra città progetti di memoria collettiva partecipati, dove si raccolgono i contributi di tutti, si condividono su piattaforme informatiche e dal vivo, e poi si dà vita a eventi di restituzione dei materiali raccolti. Per l’aperitivo e la Cena della Memoria sono tutti invitati, dalle 19:00 in poi all’ex Convento dei Cappuccini in S. Giusto. Info e prenotazioni al numero 328 4764592.

CARTO RETRI UNICO

About maxcer

Responsabile sistemi informativi - Webengineer

Check Also

Lo psicologo da casa: l’iniziativa gratuita per soci e dipendenti della Cooperativa Il Simbolo

La dott.ssa psicologa Ilenia Gneri, socia della Cooperativa Il Simbolo, ha scelto di offrire a titolo ...