Home / News2020 / LA MINISTRA DELLA FAMIGLIA BONETTI IN VISITA AL CENTRO ICAPPUCCINI ACLI PERSONE E COMUNITA’

LA MINISTRA DELLA FAMIGLIA BONETTI IN VISITA AL CENTRO ICAPPUCCINI ACLI PERSONE E COMUNITA’

Schermata 2020-09-07 alle 11.40.12

comunicato stampa

L’appuntamento è per lunedì 7 settembre. Incontrerà operatori, frequentatori e persone accolte nelle strutture dell’ex Convento.

Alle 11.45 sarà a disposizione degli organi d’informazione

Pisa, sabato 5 settembre 2020 – Elena Bonetti in visita al Centro ICappuccini Acli Persone Comunità. Lunedì 7 settembre la Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità incontrerà le realtà che “abitano” l’ex Convento del popolare quartiere di San Giusto, ristrutturato nel 2015 da un’associazione temporanea d’impresa composta da Acli Provinciali di Pisa e cooperative sociali Aforisma, Il Simbolo e Axis e divenuto un vero e proprio polo di aggregazione sociale della città, con una particolare attenzione a chi fa più fatica.

La struttura, infatti, ospita l’agenzia formativa Aforisma, il pensionato studentesco “Cappuccini Hall”, la sede della cooperativa sociale “Il Simbolo” e la comunità per minori stranieri non accompagnati “Controvento”, la cooperativa sociale “Alzaia”, che impiega lavoratori con disabilità e gestisce il laboratorio di catering “Ticucinobio” e il Centro Salute “iCappuccini” che raccoglie l’ esperienza dell’ambulatorio “Villani”, per le persone che non hanno i requisiti per accedere alla sanità pubblica ma anche il “Dispensario dei Semplici” che distribuisce gratuitamente farmaci da banco.

Gli stessi locali, inoltre, ospitano la società edile Arkea e offrono spazi polifunzionali, un ampio parco e due cappelline per la preghiera a disposizione di associazioni e cittadini.

Dal 2016 il centro accoglie anche l’esperienza del Centro Studi iCappuccini Acli Persone e Comunità, uno spazio laboratoriale di proposta dal basso animato da vasto cartello di associazioni e realtà culturali, sociali, pastorali e imprenditoriali del territorio pisano.

La Ministra Bonetti arriverà intorno alle 11 e visiterà i locali e incontrerà operatori, frequentatori e persone accolte nella struttura.

Alle 11.45 sarà a disposizione degli organi d’informazione interessati.

Info per organi d’informazione: Francesco Paletti (tel. 337.1154216)

About maxcer

Responsabile sistemi informativi - Webengineer

Check Also

250620_Leonard

Al Cep e Barbaricina pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà e mascherine per gli abitanti dei due quartieri. Con il supporto di Housing First

(Fonte : SDS Zona pisana) PISA, giovedi 25 giugno 2020 – Pasta e riso, ma ...