Home / Infanzia / Ogni donazione un sorriso: regala un tempo sereno e di qualità ai bambini con tumore o leucemia

Ogni donazione un sorriso: regala un tempo sereno e di qualità ai bambini con tumore o leucemia

“Ogni donazione un sorriso” è il titolo che Angelica e Francesca – due adolescenti in cura nell’U.O. Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa – hanno scelto per la campagna di raccolta fondi che abbiamo lanciato insieme ad AGBALT, l’Ass.ne dei Genitori dei Bambini affetti da Leucemia o Tumore.

Scopo della campagna è creare un ospedale più accogliente, colorato e luminoso, che stimoli la parte sana della persona sospendendone l’attenzione dalla malattia durante la permanenza in Day Hospital.
Come?
1. Per ridurre l’impatto negativo dell’ospedale sui giovani pazienti e ridurre la paura e l’ansia abbiamo pensato di decorare con quadri e opere d’arte gli spazi del Day Hospital, rendendoli più accoglienti e colorati e trasmettendo così emozioni positive e distensive. Abbiamo scelto di affidare la realizzazione di questo sogno a 5 artiste del nostro territorioMaria CovielloCinzia MazzoniElisa PossentiBianca Passaglia e Ilenia Rosati.
Costo di questa parte del progetto è 26.000 euro (6.000 euro per ingresso e area ludica, 13.000 euro per il Day Hospital Oncologico, 7.000 euro per il Day Hospital Trapianti)

2. Il Day Hospital occupa una superficie molto ampia.
Per rendere ancora più confortevole e armonioso l’ambiente vorremmo acquistare tende a pannello colorate per 23 finestre e per 2 grandi porte-finestre.
Costo: 8.000 euro.

3. Il percorso terapeutico può durare mesi, ma anche anni. Le sue abitudini vengono stravolte, i limiti di ciò che può fare aumentano.
Per questo motivo è fondamentale che il tempo che trascorre in ospedale sia un tempo di valore, durante il quale possa non solo distrarsi ma anche sviluppare nuove competenze.
Per aiutare i giovani pazienti a sentirsi più a loro agio in ospedale e stimolare la loro creatività abbiamo pensato di coinvolgerli – quando il periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19 finirà – in laboratori artistici guidati da ognuna delle artiste coinvolte nella decorazione ed accompagnati dalla pedagogista del Progetto L’Altalena, al termine dei quali verranno prodotte delle opere che arricchiranno ulteriormente gli spazi, rendendoli orgogliosi di ciò che hanno creato.
Costo: 6000 euro

La campagna sarà attiva sino al 15 marzo 2021 su questo sito.

A fronte di ogni donazione il donatore riceverà un dono: 

  • Per ogni donazione online di almeno 10 euro: l’immagine di un’opera che andrà a decorare gli spazi del Day Hospital, che potrai utilizzare come sfondo per il tuo smartphone o per il tuo pc.
  • Per ogni donazione online di almeno 25 euro: il catalogo digitale delle opere scelte per decorare gli spazi del Day Hospital, e l’immagine di un’opera da utilizzare come sfondo per il tuo smartphone o il tuo pc.
  • Per ogni donazione online di almeno 50 euro: riceverai a casa (o potrai ritirare in sede) il ciondolo A.G.B.A.L.T. dell’Albero della Vita e una sorpresa del Progetto L’Altalena, da far crescere con cura! Riceverai inoltre il catalogo digitale delle opere che decoreranno il Day Hospital.
  • Per ogni donazione online di almeno 75 euro: il catalogo digitale delle opere che decoreranno il Day Hospital, e potrai ritirare in sede o ricevere a casa 2 segnalibri e 2 stampe con le opere delle artiste!
  • Per ogni donazione online di almeno 150 euro: la stampa 30×40 “Cuore di Mamma”, stampata su Carta Matte e firmata dall’artista Elisa Possenti ed il catalogo digitale delle opere che decoreranno il Day Hospital.

Informazione utile:
Banca Intesa Sanpaolo, promotrice della piattaforma in cui è ospitata la campagna, rinuncia a tutte le commissioni sulle transazioni, destinando così il 100% della donazione ai progetti promossi.
Si può donare con carta di credito, carta prepagata e bonifico.
Per ricevere la ricevuta per la detrazione fiscale è necessario, una volta completata la donazione, compilare la parte di anagrafica all’interno della piattaforma.

Per ulteriori informazioni scrivere a progettoaltalena@ilsimbolo.it o telefonare (o scrivere su whatsapp) al 349.1622758

4copertina

 

About corsara

Staff comunicazione - web & social media editor

Check Also

IMG_2017

Dallo Smom, uova di Pasqua per le persone senza dimora: consegnate all’asilo notturno di Porta a Mar

PISA, venerdì 2 aprile 2021 Una sala rallegrata da coloratissimi dipinti ha accolto ieri pomeriggio ...