Home / News2020 / Riapre l’ambulatorio Cesare Villani : le modalità operative

Riapre l’ambulatorio Cesare Villani : le modalità operative

In piena emergenza Covid-19 , con il via libera della  Società della Salute zona Pisana, riapre martedi 14 Aprile l’ambulatorio “Cesare  Villani” .

Ovviamente l’attivtà sarà limitata, ovvero verranno dispensati i farmaci  da richiedere per via telematica e  verranno distribuiti dalla farmacia convenzionata (la comunale n. 1 di via Pardi), secondo la procedura illustrata di seguito.

Non sarà  dunque consentita fino a nuova disposizione l’accesso dei pazienti all’ambulatorio, non potendo garantire il rispetto delle norme di sicurezza ad oggi vigenti. Secondo la procedura prima detta, all’ambulatorio accederanno solamente il medico di turno e massimo due volontari.

Procedura per richiesta e ottenimento famaci via Posta elettronica o WhatsApp

Numero da contattare :  3316305486

EMAIL : info@icappuccinipisa.it


A) Caso Paziente già registrato presso l’Ambulatorio

Per l’ottenimento della prescrizione devono essere inviati via Posta elettronica o WhatsApp ai recapiti dell’ambulatorio appositamente individuati i dati e gli eventuali documenti sottoelencati:

– Cognome, Nome, Luogo e Data di nascita

– Numero telefono cellulare

– Numero scheda (se ricordato)

– Nel caso di richieste di farmaci relative a patologie non precedentemente accertate dai medici dell’ambulatorio, copia della documentazione medica attestante la nuova patologia

– Elenco dei farmaci richiesti


B) Caso Paziente NON già registrato presso l’ambulatorio

Per l’ottenimento della prescrizione devono essere inviati via Posta elettronica o WhatsApp ai recapiti dell’ambulatorio appositamente individuati i dati e gli eventuali documenti sottoelencati:

– Copia documento di identità in corso di validità

– Attuale domicilio, Numero telefono cellulare

– Documentazione medica attestante la patologia

– Elenco dei farmaci richiesti


Ogni Mercoledì pomeriggio tutte le richieste pervenute nei sette giorni precedenti vengono esaminate presso la sede dell’ambulatorio dal Medico del Villani di turno con i il supporto dei Volontari e per le richieste che vengono giudicate corrette, il Medico provvede a redigere la relativa prescrizione.

Al termine dell’esame, i Volontari presenti provvedono a:

– avvertire via telefono cellulare tramite messaggio o chiamata ciascuno dei richiedenti dell’esito della richiesta e della eventuale disponibilità della prescrizione;

– consegnare le prescrizioni redatte alla Farmacia Comunale n. 1, assieme all’elenco nel quale sono riportati i nominativi dei Pazienti che possono effettuare il ritiro dei relativi farmaci e, se necessario, dell’eventuale Delegato al ritiro (vedi prospetto).

I farmaci prescritti possono essere ritirati a partire dalla mattina del Giovedì successivo presso la

Farmacia Comunale n. 1

Si evidenzia che il ritiro dei farmaci può essere effettuato solamente dal Paziente destinatario della prescrizione o dal Delegato specificamente indicato sull’elenco fornito alla Farmacia, dietro presentazione di un documento attestante l’identità della persona che effettua il ritiro (Paziente o Delegato).

071119_iCappucciniSalute

About maxcer

Responsabile sistemi informativi - Webengineer

Check Also

Ilenia_sostegno gratuito_page-0001

Lo psicologo da casa: l’iniziativa gratuita per soci e dipendenti della Cooperativa Il Simbolo

La dott.ssa psicologa Ilenia Gneri, socia della Cooperativa Il Simbolo, ha scelto di offrire a titolo ...